Fardella Della Ripa trae le sue origini dal nobile casato dei Baroni Fardella della Ripa di cui vi è menzione storica nel territorio isolano a partire dal XV secolo, quando, con decreto ministeriale del 12 Ottobre 1520 il Signor Raffaele Fardella ottenne il riconoscimento dei titoli di Barone del Fondaco della Ripa del Mare di Trapani e Signor di Sanagia.
Per effetto di tale decreto vennero iscritti nel libro d’oro della nobiltà italiana i fratelli e sorelle di detto barone Raffaele.

Azienda giovane e dinamica, condotta dagli eredi Fardella. L’azienda è ubicata nella zona di Salemi – Trapani nel cuore del DOC Marsala. Si estende per oltre 90 ettari distribuiti in splendidi appezzamenti che non sono solo vanto ma l’espressione più autentica di un amore antico, quello per la generosa terra di Sicilia. Da questa tenuta, caratterizzata da terreni collinari o leggeri declivi, in un clima caldo umido con scarse precipitazioni, oltre che dalla presenza di correnti calde sahariane, si ottiene un particolare microclima che impedisce lo sviluppo di crittogame.